Attività Scientifica (aggiornato Novembre 2017)

click here for a short C.V. in english

Nato a Catania il 28/8/1951. Laurea a Messina in Scienze nel 1974 con il massimo dei voti e la lode accademica.

Già Professore Associato confermato di "Georisorse Minerarie ed Applicazioni Mineralogico-Petrografiche per l'Ambiente ed i Beni Culturali",(S.S.D. GEO/09) presso il Dipartimento di Scienze della Terra della Facoltà di Scienze Mat. Fis. Nat. dell'Università di Messina.

Autore di circa 200 lavori a stampa e monografie su riviste estere e nazionali

Socio della Società Italiana di Mineralogia e Petrologia (S.I.M.P.) dal 1976 Socio fondatore (dal 1991) del Gruppo Nazionale di Mineralogia (G.N.M.), e componente il Consiglio Direttivo nel il triennio 2000-2003. Socio fondatore (2003) del Gruppo Nazionale "Georisorse, Ambiente, Beni Culturali" (GEO/09) Socio dell'Associazione Italiana di Archeometria (A.I.Ar.)

Associated Society News Editor della rivista “Elements” dal 2007 al 2010.

Convener di sessioni disciplinari GEO/09 e “Beni Culturali” nei Convegni FIST del 2007 e 2009 e componente il Comitato Scientifico organizzatore del 7° Forum FIST del 2009.

Nel 1987 riceve il premio "Johndino Nogara" per i Giacimenti Minerari da parte della Società Italiana di Mineralogia e Petrologia.

Ha svolto, come compito istituzionale, attività di consulenza scientifica in qualità di esperto per Istituzioni Pubbliche (Musei, Soprintendenze), su temi archeometrici e di mineralogia ambientale.

Ha al suo attivo una notevole attività di coordinamento ed organizzativa di numerosi Convegni, Scuole e Mostre su tematiche di Mineralogia Applicata e Beni Culturali.

Ha istituito ed è stato Responsabile scientifico del Laboratorio di Microscopia Elettronica del Dip. Scienze della Terra dell'Università di Messina. Ha predisposto alcune apparecchiature (Microscopia elettronica a scansione e microanalisi, Fluorescenza a riflessione totale e Diffrattometria a Raggi X su polveri) del Laboratorio LIPIN c/o la Facoltà di Scienze M.F.N. di Messina.

Presenta una vasta esperienza delle principali tecniche analitiche di tipo archeometrico. Luce polarizzata riflessa, SEM-EDX, XRD, XRF, FT-IR, SIMS, XANES, EXAFS.

Responsabile di progetti finanziati sia PRIN che PRA nell'Ateneo di Messina.

Valutatore PRIN (SSD GEO/09) negli anni 2002 e 2003. Valutatore PRA per alcune Università italiane nel 2003 e 2004. Valutatore CIVR per la sede di Messina nel 2004 e 2005. Valutatore CIVR TR per l'area 04 nel 2005.

Dal 1976 Assegnista c/o l'Istituto di Mineralogia dell'Università di Messina: inizia ad occuparsi di mineralogia applicata allo studio delle mineralizzazioni metallifere ed a metalli nobili dei M. Peloritani e della Calabria. Si occupa anche di meteoriti, redigendo la 2°ed. del catalogo delle meteoriti italiane e lo studio delle condriti Messina e Noventa Vicentina.

Ricercatore confermato nel 1981. Dal 1985 si è occupato anche di Mineralogia Applicata all’Ambiente ed ai Beni Culturali. Frequenta numerosi corsi di specializzazione su tali tematiche sia in Italia che all'estero.

Nel 1984, vincitore di borsa NATO/CNR, è Honorary Visiting Researcher c/o il Dept. of Geology della Aston University in Birmingham (Inghilterra). Con il Prof. David J. Vaughan, si occupa sia di tecniche applicate allo studio di superfici, sia di metalli in sistemi naturali (solfuri e solfuri complessi). Segue un corso di microscopia elettronica a scansione e microanalisi, ed uno di metallografia.

Nel 1993 segue un Corso di perfezionamento su "Stone materials in monuments: diagnosis and conservation" organizzato dalla Scuola di Conservazione dei Monumenti e dalla Comunità delle Università Mediterranee (C.U.M.), ad Heraklion (Creta).

Si è anche interessato di tematiche di mineralogia ambientale relative a determinazione di metalli pesanti nel particolato urbano ed in prossimità di centrali termoelettriche (ricerche svolte anche mediante bioaccumulatori al suolo).

Nel 1995 è Project Leader (coordinamento di 5 unità operative), nel progetto "Beni Culturali" dei P.O.P. (90-93) tra Regione Sicilia-CEE-Università siciliane-CCR di Ispra. Nel 1995-1996 è Direttore del "Corso per tecnici del degrado di materiali lapidei nel patrimonio culturale della Regione Sicilia" Progr.Oper. F.S.E. n°938002 I1, formazione connessa con il sottoprogr. "Ricerca, sviluppo ed innovazione" del P.O.P. della Regione Sicilia.

Dal 2008 è docente di "Tecniche di analisi mineralogica" al Master Universitario di II livello in Scienze Forensi (Carabinieri R.I.S. - Università di Messina)

Dal 2007 al 2008 è stato Docente all'International Master in Economics and Valorization of Cultural Heritage presso la Scuola Normale Superiore dell'Università di Catania.

Nel 2010, al "Postgraduate Master Course in Forensic Sciences" c/o l'Università BTU di Cottbus (Germania), è docente di "Mineralogical analysis techniques".

Dal 2010 è Professore incaricato esterno, all'European Master in Diagnosis and Repair of Buildings, presso il Dipartimento DASTEC della Facoltà di Architettura all'Università di Reggio Calabria.

Attività Didattica

Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali

Mineralogia Ambientale e Georisorse
C.L. Triennale in "Analisi e Gestione dei Rischi Naturali ed Antropici”
Conservazione dei materiali lapidei
C.L. Magistrale in "Gestione dei Rischi Territoriali"
Mineralogia applicata ai Beni Culturali
C.L. Magistrale in "Tutela e gestione dell'ambiente"

Facoltà di Lettere

Geologia applicata ai BB.CC.
C.L. Triennale in "Operatore di Beni Culturali"
Archeometria (modulo GEO/09)
C.L. Magistrale in "Archeologia del Mediterraneo"

Precedentemente dal 1993 al 2000 ha tenuto vari corsi tra i quali:

Mineralogia con esercitazioni(C.L. Scienze Naturali, Chimica e Chimica Industriale)
Geoarcheologia (C.L. Operatore Beni Culturali, Facoltà di Lettere)
Didattica delle Scienze della Terra: Mineralogia per le Classi 60A e 59A Scuola SISSIS

Attività di WEB Editing (ideazione, realizzazione e gestione di siti INTERNET legati a tematiche dell’area di Scienze della Terra)

Da 2001 a 2010 http://ww2.unime.it/scienze-terra/monumenti/ “Pietre” della Provincia di Messina: ovvero un viaggio virtuale alla scoperta dei materiali litoidi ornamentali della Provincia. WEB-Master di un sito con finalità didattico-divulgative dedicato ai principali materiali litoidi ornamentali della Provincia di Messina
Da 2000 a 2004 http://ww2.unime.it/gnm/index.htm WEB-Master del sito ufficiale del Gruppo Nazionale di Mineralogia (G.N.M.)
Da 1998 a 2010 http://ww2.unime.it/scienze-terra/index.html WEB-Master del sito WEB del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Messina


Inoltre

Scuola Superiore Università di Catania - International Master "Economics and administration of Cultural Heritage (MEACH)" - Responsabile del Workshop "Taormina (the Ancient Theatre) and Casalvecchio Siculo (the Saint Peter and Paul Abbey): a multicultural and multiethnic approach in the centre of the euro-Mediterranean sea".

International Master EMDiReB Erasmus Mundus in Diagnosis and Repair of Buildings, UNiversity of Seville (Spain), University of Lublin (Poland), University of Reggio Calabria, Faculty of Architecture, Dip. DASTEC, teaching and case-study laboratory activities.

Università di Messina - RIS Carabinieri Messina - Master in "Scienze Forensi". Insegnamento di "Tecniche di analisi mineralogica"

Bandeburgische Technische Universitat di Cottbus (Germania) - Postgraduate Master Course in Forensic Sciences. Insegnamento di "Mineralogical analysis techniques".

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!